Sciogli le tensioni muscolari ed emozionali del corpo e ricaricati di energia con la Pratica Bioenergetica Anti-stress

Condividi anche tu

QUANDO? Dal 3 settembre 2019 a maggio 2020 inclusi, ogni martedì sera dalle 20 alle 21. E’ possibile inserirsi nel corso in qualunque momento dell’anno. DOVE? Presso la Palestra Rohai di via Bocconi 9 (MM Porta Romana). PER CHI? Una classe tutta al femminile, destinata alle donne di ogni età che desiderano scaricare fisicamente e mentalmente lo stress, approfondire la connessione tra corpo-energia-emozioni e ricaricarsi. COME? La lezione si struttura in tre fasi: la prima di esercizi posturali per la carica e scarica muscolare, la seconda interattiva di esercizi espressivo-verbali in diadi, la terza di meditazione e rilassamento.

La Pratica Bioenergetica viene introdotta negli anni ’70 da Alexander Lowen, medico e psicoterapeuta americano, come disciplina corporea olistica per favorire la riduzione dello stress e coltivare la consapevolezza di sé.
Il principio alla base della Bioenergetica è quello dell’identità funzionale tra mente e corpo: quel che non esprimo, si imprime nel corpo. Per questo ogni volta che reprimiamo le nostre emozioni, il corpo “accusa il colpo”. Entra in tensione e, in questa sua contrazione muscolare ed emotiva, perde la sua energia, la sua vitalità.

Non possiamo evitarlo. Viviamo ogni giorno situazioni che ci creano piccoli stati di tensione e stress: anche se tiriamo dritti e non ci fermiamo davanti agli ostacoli, ne risentiamo a livello corporeo ed energetico. Prenderci cura del corpo è il migliore atto di prevenzione e tutela del nostro benessere. Praticata con regolarità, la Bioenergetica facilita l’equilibrio mente-corpo e la scarica delle tensioni in eccesso.

Il corso di Pratica Bioenergetica Anti-stress si svolge ogni martedì sera, dalle 20 alle 21, presso la Palestra Rohai di via Bocconi 9 (MM Porta Romana). Da martedì 3 settembre 2019 a maggio 2020.

Fase distensiva finale di una classe di Bioenergetica Anti-stress

La Pratica Bioenergetica ti aiuta a scaricare lo stress accumulato in settimana e a ricaricarti di nuova energia con regolarità. Una classe di Pratica Bioenergetica consiste in una serie di esercizi di gruppo, proposti da un conduttore qualificato (nel mio caso ho conseguito la certificazione presso IPSO, The Alexander Lowen Institute of Italy). Gli esercizi possono essere di postura, radicamento, respirazione ed espressività: mirano tutti a restituire al corpo la sua spontaneità e a sciogliere lentamente quelle tensioni che gli causano stanchezza e rigidità.

Più si pratica e si lavora su di sé, più aumenta la consapevolezza. Più c’è consapevolezza, più c’è potere di auto-determinazione personale e fiducia nel sentire del corpo. In questo senso un corso di Pratica Bioenergetica rappresenta anche una preziosa occasione per la crescita personale.

A chi fa bene una classe di Pratica Bioenergetica?

La Pratica Bioenergetica fa bene a tutti, in particolare a:

  • chi ha un’alta sensibilità corporea e somatizza facilmente
  • chi vive una vita privata e lavorativa stressante e ha bisogno di de-comprimersi e ricaricarsi
  • chi desidera acquisire consapevolezza corporea, ovvero comprendere in che modo le emozioni risuonano nel corpo
  • chi vuole sbloccare la sua energia vitale e allenarsi ad auto-regolarla

Vuoi unirti al gruppo di Pratica? Puoi in qualsiasi momento. Richiedi ora la tua lezione di prova gratuita compilando il modulo sottostante. Ti aspettiamo nel gruppo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright Lucrezia Paci Counselor 2019 © All right reserved. P.I. 10174300961 | Professionista di cui alla Legge n. 4 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella GU n. 22 del 26/01/2013 | Theme: Business Kid by eVisionThemes