Blog

Attraversa il cambiamento: ascoltati, respira e ricomincia col Counseling

Ti è piaciuto il post? Condividilo


Il counseling professionale è un servizio di  supporto alla persona in cambiamento, mirato a migliorarne in tempi brevi la qualità del benessere e a rafforzarne la capacità di scelta e di auto-determinazione attraverso un percorso breve di auto-consapevolezza e sviluppo delle risorse.

Nella vita privata, affettiva, professionale. Può capitare a tutti di vivere un momento di disorientamento e cambiamento, perdere la fiducia in sé, essere confusi riguardo una decisione da prendere, sentire il bisogno di rinforzarsi internamente.

A volte avere accanto amici e i familiari non basta a farci sentire pienamente compresi e a chiariti le idee rispetto la tematica che stiamo vivendo. Ecco allora che arriva il bisogno di confrontarci con un altro punto di riferimento, incondizionato ed esterno, che sappia ascoltare con totale empatia e in assenza di giudizio. Come se diventasse il nostro specchio, il Counselor ci facilita a vederci chiaro e a indirizzarci verso ciò che ci corrisponde.

Il Counselor è un professionista della relazione di aiuto che ci offre supporto e ascolto per incoraggiarci a trovare dentro di noi le risorse e le risposte che ci servono. Il presupposto del Counseling è che esista una “tendenza attualizzante”, che ci spinge a migliorarci e realizzarci in modo costruttivo seguendo ciò che è bene per noi.

Il Counselor diventa quindi un vero agevolatore della crescita e dello sviluppo del potenziale autentico. In questo senso il Counseling non è una forma di terapia medica o psicologica e non prende in carico problematiche patologiche: è un percorso di responsabilizzazione e sviluppo personale verso l’auto-miglioramento.

Tra Counselor e cliente si instaura un rapporto di trasparenza e fiducia, mirato al superamento di una tematica attuale e specifica concordata insieme in partenza. Si lavora esclusivamente nel presente, stando senza giudizio con le emozioni che emergono, in tempi brevi.

Se stai vivendo un momento di cambiamento, contattami per un primo incontro. Sono qui per aiutarti e fiduciosa nella tua capacità di evolvere.

[contact-form-7 id=”94″ title=”Modulo di contatto 1″]